Tour gastronomico nord e centro Italia

Il tour gastronomico tra le specialità d’Italia

Risulta particolarmente ricca, curiosa e colorata la lista delle specialità culinarie italiane. È per questo motivo che un viaggiatore su quattro viene in Italia esclusivamente per assaggiare i suoi rinomati prodotti gastronomici. Il viaggio   tra i sapori caratteristici di questo paese che soddisfa le papille gustative di milioni di turisti, inizia in Emilia Romagna patria do tortellini, lasagne e piadine ma in particolare tra i prodotti tipici regionali spiccano il prosciutto di Parma, il parmigiano reggiano e le tagliatelle al ragù tipicamente Bolognesi, il quadro si completa con i vini locali, come il Barbera o il Sangiovese.

una delle regioni nella lista del Patrimonio dell’Unesco, l’Umbria, con altrettanti prodotti tipici locali premiati con le nomine DOP (Denominazione di Origine Protetta) o IGP (indicazione geografica protetta) è l’Umbria.
Perugia, capoluogo di regione, riesce da quasi un ventennio, nel mese di Ottobre, ad attirare  turisti da tutto il mondo in occasione dell’Eurochocolate non da meno sono i prodotti tipici di Norcia tra cui il prosciutto IgP e soprattutto il tartufo nero in onore del quale ogni anno il comune organizza la mostra mercato del tartufo.

Nel Lazio invece la varietà dei prodotti gastronomici è molto vasta e differenziata a seconda del comune di provenienza. Ad Amatrice in provincia di Rieti nasce uno dei piatti che più rappresentano il territorio Laziale ma anche la cucina romana, la amatriciana, il guanciale di matrice infatti è ritenuto il più buono in Italia! La cucina romana è povera e tra i piatti più gustosi nati nelle borgate romane ci sono gli gnocchi alla romana e i bucatini cacio e pepe. Poco fuori dalle porte di roma invece troviamo i Castelli Romani una zona in cui oltre i fantastici paesaggi troviamo le fiaschette dove possiamo gustare un ‘ottima porchetta accompagnata da un buon vino rosso dei Castelli. 

Lascia un commento