Tour gastronomico sud Italia

Il tour gastronomico tra le specialità d’Italia

Il viaggio gastronomico tra i prodotti che maggiormente caratterizzano la nazione prosegue nel sud del paese ricco di prodotti caratteristici, ipercalorici ma molto gustosi! il piatto che rappresenta il sud del paese ma anche l’ Italia intera è la pizza napoletana, oltre a questa in Campania possiamo trovare altri prodotti poveri ma dal sapore indiscutibile come il casiatello, un composto di pizza/pane proposto nelle Ricorrenze ma soprattutto il giorno di Pasqua , zeppole, impasti di acqua e farina fritti davvero gustosi e i panzerotti, crocchette di patate di piccola taglia.

La pasticceria è caratterizzata dal Babà e dalla sfogliatella napoletana. Il simbolo del peperoncino invece è la Calabria caratterizzata dalla soppressata, il guanciale e la nduja prodotti preparati con il maiale, un altro prodotto fondamentale di questa cucina e il peperoncino. Un’altra regione caratterizzata da paesaggi suggestivi e meta di giovani ragazzi in cerca di divertimento è la Puglia. Questa offre una varietà di ottimi prodotti e piatti tipici sia di terra che di mare come le orecchiette alle cime di rapa, patate riso e cozze è tra i formaggi la giuncata, il caciocavallo e il pecorino. In riferimento ai dolci, nel Salento la pasta di mandorle regna sovrana.

Per finire ma non per questo meno importanti ci sono le due splendide isole la Sardegna e la Sicilia meta di milioni di persone durante il periodo estivo. In Sicilia oltre le spiagge da sogno e luoghi incantevoli, il cibo fa parte della cultura di questa splendida isola.  Il simboli della pasticceria siciliana sono il cannolo e la cassata diventati il re e la regina di questa regione grazie alla squisita ricotta di pecora che caratterizza entrambi i dolci. Un’altra isola che offre numerosi itinerari gastronomici è la Sardegna con piatti a base di pesce appena pescato, con ingredienti saquisiti e prelibati come la bottarga o il riccio di mare, oppure prodotti dell’entroterra come il  porceddu, le seadas e del pecorino sardo, i formaggi sono uno dei punti forti di questo luogo meraviglioso.

Lascia un commento