
Una delle più suggestive aree mediterranee naturali della Liguria è rappresentata dalle Cinque Terre caratterizzate da cinque antichi borghi Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore che si affacciano a picco sul mare, in particolare si tratta di una zona costiera della Liguria (in provincia di La Spezia) di circa 30 chilometri che si estende all’estremità della Riviera di Levante, precisamente fra la Punta di Mesco e quella di Monesteroli. Questi affascinanti borghi sono situati su scogliere a strapiombo sul mare che fanno parte di un Parco Nazionale e che dal 1997 sono considerati Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco. Questi panorami suggestivi sono facilmente raggiungibili in tipiche imbarcazioni liguri come traghetti e gozzi per ammirare le coste frastagliate e l’inerpicarsi della natura, in treno per chi vuole godere di tutti i paesaggi suggestivi e in macchina o in vespa per esplorare l’entroterra del Parco Nazionale e del Golfo dei Poeti raggiungendo i posti più nascosti.

Monterosso al Mare 
Vernazza 
Corniglia 
Manarola 
Riomaggiore
Una delle esperienze da vivere quando ci si reca in questo splendido posto è quello di percorrere il sentiero azzurro, tra le viti e gli olivi liguri,che unisce Monterosso, Vernazza e Manarola, praticabile anche da chi non è abituato a intraprendere percorsi faticosi e che offre viste mozzafiato e irripetibili. Per coloro amanti del mare Monterosso è l’unico dei cinque paesi che dispone di una spiaggia vera e propria: ampia, attrezzata e con un mare da favola. Mentre ad esempio Manarola e Corniglia sono i paesi più piccoli adatti a chi vuole intraprendere un soggiorno in tranquillità, inoltre, la presenza della stazione ferroviaria in questi paesi rende semplici gli spostamenti.

sentiero azzurro
La gastronomia è un altro pezzo forte di questo luogo incantato, tra le specialità più prelibate ci sono piatti a base di pesce e da provare assolutamente il pesto ligure. Le Cinque Terre sono altresì rinomate per la produzione vinicola. Lo Sciachetrà ad esempio è il simbolo di questo posto poiché estremamente gustoso e sensuale, molto famoso anche all’estero. le cinque terre, quindi, sono da vedere per chi ama non solo il mare ma anche bellissimi borghi nascosti nell’entroterra, caratteristici santuari, botteghe artigianali e piatti tipici da non perdere.
